mercoledì 12 dicembre 2007

L'equilibrista


Ti stanno aspettando tutti stasera, li senti ?

Sei la stella della serata, aspettano tutti che tu esca e vada su quel filo.

No, nessuna paura, quella l’hai superata da parecchi anni ormai, sarai bravo anche stasera vero?
Il presentatore ti sta chiamando, gli dirai mai quanto odi quella divisa dai colori sgargianti che mette ogni sera?

Ti presenti al centro della pista, è il tuo momento.

Sali le scalette fino alla rampa, su, su, ed ancora più su, che bello vedere la gente che alza la testa per non perdere nessuno dei movimenti, finanche il più impercettibile dei tuoi gesti.

Adesso ti senti libero, hai il tuo filo davanti ed il tuo bilanciere in mano; null’altro che il concentrato della tua esistenza. Quando da piccolo ti dicevano che nella vita ci voleva equilibrio mai avresti pensato che il significato in fondo fosse questo.

Il primo passo è sempre il più difficile, gli altri verranno di conseguenza ma il primo non lo puoi sbagliare, cadresti subito e non ci sarebbe scampo, non l’hai mai voluta la rete.

Finalmente lassù, quante volte hai pensato di come sarebbe bello eseguire il tuo numero sotto il cielo stellato e non sotto il tendone di questo circo. Abbassi un attimo lo sguardo e...

vedi la gente dall’alto, in questo istante tutte quelle formichine in silenzio adorante vivono per te, vivono con te l’incomprensibile pazzia che compi ogni giorno.

Come potresti spiegare che non lo fai per soldi o fama, qualcuno lo capirebbe ?

I passi continuano a susseguirsi, un alito di vento entra da un foro del tendone e ti fa ondeggiare, senti la gente rumoreggiare spaventata.

Un istante di sbandamento, ma riprendi la concentrazione.

Tranquilli, pensi con una calma irreale, non cadrò, non è questa la serata.

Finalmente l’arrivo, il pubblico applaude estasiato.

Anche stasera per un attimo sei stato il re, hai donato un’emozione unica a tutte queste persone, l’emozione di essere lì con te su quel dannato filo.

Il circo spegne le luci, ci saranno ancora tante città e spettacoli diversi, ma il tuo filo sarà sempre lì ad aspettarti, sera dopo sera, passo dopo passo, per donarti quella libertà che solo lassù riesci a trovare.

Nessun commento: