Un milione d'anni fa (o forse due ...) i nostri carissimi e pelosissimi antenati non facevano molto caso al cosiddetto "galateo d'ufficio", cioè le norme (non scritte of course!!) che regolano la convivenza fra colleghi di lavoro, cioè fra persone educate e civili ( o presunte tali).
Questo curioso comportamento era dovuto soprattutto a due fattori fondamentali : primo la mancanza di uffici (d'altronde, che c...aspita se ne faceva di un ufficio, il peloso antenato, visto che doveva correrre tutto il giorno per procurarsi il cibo o evitare di diventare tale per i grossi predatori) , secondo fattore ma non meno determinante: non esisteva nulla, e dico nulla, che non potesse essere risolto con un fortissimo colpo di clava sulla zona occipitale del cranio dello sfortunato avversario. Sono passati diversi millenni, ma in realtà l'evoluzione subita nei rapporti tra i colleghi di lavoro (tranne per l'uso della clava, ormai bandita definitivamente a seguito di parecchi trattati, moratorie internazionali e soprattutto con l'avvento delle armi da fuoco) sono pressochè rimasti ai livelli dei nostri progenitori.
Chi infatti non annovera fra i suoi beneamati colleghi il cosiddetto "Sproloquiatore da principio di giornata" il quale, infischiandosene di ogni banale regola di convivenza reciproca decide appena varcata la porta dell'ufficio, di aggiornarti su quello che ha fatto, visto, sentito, provato, mangiato nelle ultime 48 ore della sua - non so quanto ben utile - esistenza. L'impatto di cotanto essere sulla giornata è deflagrante ... tu in realtà hai ancora le borse della spesa sotto gli occhi per l'ennesima nottataccia infame appena passata o per l'alzataccia ad orario antelucano appena subita, la bocca che sembra ti sia appena mangiato un paio di quintali di bitume da quanto è secca; l'alito che, malgrado le abluzioni mattutine ai denti, non assomiglia a nulla di umanamente conosciuto, vagamente simile ad un misto fra le fogne di Calcutta ed una cella di stoccaggio utilizzata per stipare diverse forme di pecorino.
Bene, o forse è meglio dire male, in questo stato fisico ti trovi a dover affrontare lo sproloquiatore di cui sopra "convinto" che le sue argomentazioni ti accendano la fantasia o peggio la giornata (ah !!! ci fosse la clava).
Seconda categoria degna d'attenzione è quella del cosiddetto "capro espiatorio d'ufficio (titolo autoconcesso)", riconoscibile in quanto passa la mattina a lamentarsi su tutto ciò che gli capita intorno, dalla grana improvvisa nelle sue scartoffie ( ma tecnicamente dovrebbe essere pagato per risolverle !!!) al nuovo capo ufficio/collaboratore che incrocia la sua via e portatore (secondo lui) di inevitabili stravolgimenti nel delicato ed instabile equilibrio che pervade il suo ufficio fino ad arrivare a prevedere nefasti e deleteri cambiamenti climatici legati all'arrivo del nuovo personale (Trombe d'aria, uragani, maremoti ecc.ecc.). Tutto sommato una categoria sopportabile ... anche se per brevi periodi.
Nella casistica delle opportunità concesse dai rapporti professionali fra colleghi non poteva inoltre mancare lo sport, infatti abche per questa categoria abbiamo diverse varianti. La prima e forse la più curiosa è quella dei "Cronisti Mancati"; attiva soprattutto il lunedi mattina per un veloce commento sull'ultima giornata di campionato appena disputata, completa di statistiche, automoviola mimata sui gol più importanti ed i falli da rigore (dati e non dati). Gli appartenenti a questa categoria di solito sono agli antipodi dello sport praticato, perennemente sovrappeso, fisico da lanciatore di coriandoli ma con memoria prodigiosa capace di ricordare anche l'ultimo dettaglio dell'ultima partita della più insignificante delle squadre militanti perfino nel campionato delle Isole Samoa (ci sarà?) .
Sempre per lo sport invece abbiamo la sottocategoria dei praticanti: a differenza dei cronisti di cui sopra sempre tonici, abbronzati, iperattivi (in palestra) , passano la giornata a parlarti di integratori alimentari, crunch (non il cioccolatino), leg press, deltoidi , six pack e squat , di come sia bello correre 832 km al giorno e farlo in meno di 13 minuti.
Le categorie continueranno a breve (fra qualche giorno ...) aspetto suggerimenti e commenti
1 commento:
Semplicemente strepitoso!
Hai un talento naturale per la scrittura, sei sprecato per il resto... (spero si sia capito che voleva essere un complimento).
In realtà di categorie me ne vengono in mente tante, ma siccome è un pò tardi e se non mi sbrigo, fornirò alla mia pigrizia un altro pretesto per non andare in palestra neanche oggi, prometto che formalizzerò il tutto più tardi o al massimo entro il week-end.
Sei grande!!!
Posta un commento